Società: i volontari...
Sono vari giorni che non scrivo nulla in questo spazio, ma tutto dipende da quello che scaturisce dalle molteplici vicende quotidiane. Gli stimoli negativi sono molti mentre quelli positivi sono pochi. Siccome le notizie sociali sono sempre all’insegna di atti scorretti e drammatici. Vorrei soffermarmi su quello che di buono, ancora, tiene in piedi questa disorientata società.
Oggi parlavo con un volontario del 118, esprimendogli i complimenti per ciò che fa/fanno, lui mi risposto: “A volte non è facile nemmeno per noi soccorritori, ma la voglia e la volontà, spesso, ci aiuta a dare il meglio di noi stessi. Il segreto è di credere ed amare… quello che stai facendo”. Meditavo a quante persone donano il loro tempo agli altri; volontari, missionari, ma anche madri ecc…: tanti eroi che operano nel silenzio della stampa. Se si attribuisse più interesse alle cose importanti invece che alla superficialità, i nostri figli avrebbero degli esempi più significativi e costruttivi da seguire.
C’è bisogno di persone che sappiano offrire un esempio positivo affinché i giovani possano credere in un domani migliore. Sono sotto i riflettori sempre esempi negativi, porgiamo se non altro anche modelli positivi, cosicché vi sia una possibilità di scelta per chi è più fragile e insicuro. Questo perché, chi è più forte essendo sicuro di sé, non rimane influenzato dal mal costume e dall’esteriorità.