Recensioni: S. Ciapessoni
Recensione
L'Artista - in questo caso Lei Signora Poetessa - esprime i propri sentimenti, le proprie emozioni
nulla tralasciando, e donando all'attento Lettore la squisitezza di una dolce poetica, sì moderna,
ma anche con reminiscenze classiche che hanno il pregio di impreziosire tutte le Sue Liriche,
confacendo loro una gradevole e scorrevole piana lettura. Leggendo le Sue Opere (tutte ormai le
ho rilette e volutamente analizzate), ho scoperto una realtà di piccole cose apparentemente
"piccole" - ma pregne di grandi attese, di sogni, di speranze protette dentro le pareti del Suo cuore.
Non voglio fare un paragone delle Sue Liriche con versi d'altri Autori degni di tutto rispetto; ma mi
sento di affermare onestamente che il Suo stile poetico non è di meno.Io lo apprezzo poiché è uno
stile coraggioso, pulito, sincero e che si manifesta in un'epoca d'oscuro degradamento culturale.
Dalle Sue Poesie si ricava la sensazione, anzi, la concretezza che il cuore dell'Essere umano -
stanza di nobiltà di sentimenti -, è assai distante dalla realtà che l'odierno "modus vivendi" ci
propina.Il Suo stile è e rimane affermato; la Sua scrittura non ha bisogno di queste mie poche righe
perriaffermare la validità della vera Artista che sa degnamente onorare la nostra Italica letteratura.
Lei merita a pieno titolo queste mie dovute affermazioni. Con stima e devozione Le porgo i miei
cordiali saluti.
Sandro Ciapessoni di Tremezzo (Como).
Scrittore e poeta.
Recenzione del Poeta e Scrittore Sandro Ciapessoni
La Poesia è sempre stata già dai trascorsi secoli, la Compagna dell’Essere umano. Ci trasmette con la sua voce, il canto della vita, il canto delle gioie e dei dolori, i sentimenti più reconditi dell’animo umano.
Questa breve introduzione sopra riportata, rispecchia fedelmente tutto il “corpus carmina” di queste Opere presentate all’attento Lettore, al Fruitore di queste “gemme” di un nuovo stile di “far Poesia”, nel quale troviamo una non comune sensibilità espressiva in un linguaggio semplice, genuino che vorrei definire:” usualmente quotidiano”.
Già da bambina, questa Poetessa, ha sempre coltivato la passione della Poesia. Le sue Opere sono presenti in importanti Siti Web di Internet; inoltre, con una sua prima edizione in forma di volume. Ne seguirà quanto prima una seconda edizione aggiornata con altre importanti sue Opere.
Nella sua Poesia noi troviamo una necessità di confessarsi a sé e agli altri. E’ una continua e tenace ricerca di stabilire attorno a sé un colloquio con il Lettore, poiché la sua personale umanità non le consente alcuna forma di “incomunicabilità” che rende sterile il cuore, aprendo così la porta alla solitudine. Si tratta inoltre di Poesie che scavate nella propria memoria, ci riportano a ricordi a lei cari, e non si tratta solamente di una forma poetica oggi trita e satura di eufemismi, di figure retoriche, bensì di un qualcosa che traluce dal proprio “io” personale ed emerge così quel canto passionale che arriva a dare continuità ai più genuini valori di tutta la tradizione poetica. In effetti, la Poetessa Daniella Pasqua sa affascinare con i suoi versi dai metri liberi, ben armoniosamente misurati, sì che non troviamo mai verso superiore al dodecasillabo, e qui sta l’eleganza di tutto il suo “comporre”. E’ nel suo stile dolce e pacato, nell’esposizione dei temi trattati, che noi troviamo quell’armoniosa musicalità che affina il “bel sentire”e che la Poetessa Daniella Pasqua usa spontaneamente poiché è questa una sua personale dote in lei insita. Dono prezioso quest’ultimo che la Scrittrice usa con saggia parsimonia.
Non è poi da dimenticare che la Poetessa è anche eclettica pittrice. Ecco le due Arti che si abbinano quasi a suggellare un inscindibile connubio: Pittura e Poesia. Esse viaggiano di pari passo, hanno la stessa “voce” i medesimi sentimenti che provocano vibranti emozioni. Leggendo le Opere della Poetessa Daniella Pasqua, noi ci troviamo di fronte ad un “dipinto”; un tessuto di parole, per cui emergono scene reali, vita vissuta, esperienze subite. Gioie, dolori, frammisti a quella vena di - talvolta - malcelata malinconia che ritroviamo sempre “fra le righe” delle sue liriche, anche dove la gioia esplode in un cielo di virginale solarità.Appassionata esteta della Natura stessa, il suo stile poetico percorre e vive le mutazioni cui la vita ci dona e ne fa parte; parte integrale, che di volta in volta trasforma in versi che sanno scalfire il sensibile dell’animo umano.Leggiamo attentamente queste sue composizioni e se la nostra attenzione sarà diligentemente attenta, potremo entrare nell’animo dell’Autrice e cogliere quelle sue intime sensazioni provate nel momento cui queste sue liriche ebbero i natali.
Sandro Ciapessoni
Scrittore - Poeta -
Recensioni
Nessun commento trovato.